30/08/11

Bigné (salati e non)

Benvenuti nel nostro blog!
Io adoro cucinare! E' sempre stato il mio passatempo preferito. Ho iniziato a cucinare all'età di 9 anni. Frequentavo il quinto anno di scuola elementare ed ero proprio una cima di rapa a scuola, per questo motivo i miei genitori mi mandavano dalla vicina di casa, Serena, che mi aiutava/obbligava a fare i compiti. Era il 9 Novrembre 1993, giorno del mio nono compleanno, appunto, e Serena aveva comprato un preparato per torta al cioccolato. Da allora non ho più smesso.
Beh questa era una premessa doverosa, ma vi prometto che d'ora in poi scriverò solo di ricette e non vi annoierò oltremodo.
Con che ricetta iniziare? Beh, con quella che tutti mi chiedono non appena li assaggiano: i BIGNE'! Ricetta polifunzionale. Basta giocare con il sale.
Ne ho provate tante, ma quella di LUCA MONTERSINO le batte tutte, quindi eccola qui.

INGREDIENTI per 60 bignè
360 gr. di uova (circa 6 o 7, dipende dalla gradezza)
245 ml di acqua
220 gr. di burro
35 ml di latte
230 gr. di farina 00
un pizzico di sale (4 cucchiani se li volete fare salati)

Prendete un pentolino, inserite l'acqua e il burro freddo tagliato a pezzi e mettete sul fuoco. Occorre che il burro si sia già sciolto quando arriva al bollore. Nel frattempo setacciate la farina e unite il sale. Quando il liquido bolle, versate la farina tutta d'un colpo e mescolate col mestolo di legno fino a che l'impasto si stacca tutto dal pentolino. Quindi togliete dal fuoco e inserite questo impasto nella planetaria con la foglia (per chi non lo sapesse è quella specie di frusta a forma di k). Se non avete la planetaria lasciate tutto nel pentolino. A questo punto Montersino inserisce il latte per far raffreddare l'impasto. La prima volta ho fatto come da ricetta originale, l'ultima volta invece ho omesso il latte e non ho notato nessuna differenza, quindi fate come volete! Adesso unite un uovo per volta con la planetaria azionata a velocità 4 oppure mescolando col mestolo di legno. Negli ingredienti ho scritto 6/7 uova perchè tutto dipende dalla grandezza delle uova. L'impasto deve risultare come una crema, molto liscio e ben amalgamato. Se quando inseriamo il sesto uovo non abbiamo ottenuto questo risultato è perchè occore un settimo uovo. L'impasto così è pronto per essere inserito in un sac à poche. Io metto una bocchetta rigata perchè a me piace così. Dovete ungere la teglia da forno con del burro fuso e pennellino e togliere l'eccesso di burro con un po' di carta da cucina, altrimenti l'impasto viene via quando sollevate il sac à poche dopo averlo strizzato.
Per quanto riguarda la strizzatina :-P Montersino dice che bisogna mettere la bochetta del sac à poche in diagonale, poggiarla sulla teglia e con un colpo di polso sollevarla. Io la metto in verticale e la tengo sollevata. Prima di infornare i bigné dovete abbassare le codine che si sono formate col dito bagnato d'acqua e potete decorare con dello zucchero in granella se sono dolci oppure con dei semi di papavero o di sesamo se sono salati. Si cuoce a 220° per 15 minuti circa in forno statico.
Come mangiarli? Quelli dolci ovviamente con la crema di ricotta!!! Oppure ci sono altri diversi utilizzi che prossimamente vi farò conoscere. Quelli salati io li riempio con salmone affumicato tagliato a striscioline, lattuga e pomodoro ciliegino, oppure con lattuga e gamberetti con salsa rosa.



Nessun commento: